Il Giornalismo a Scuola. Accordo tra il Miur e la Federazione nazionale della stampa

di Redazione 13/02/2016 CULTURA E SOCIETÀ
img

Accordo tra il Ministero della Pubblica istruzione e la Federazione nazionale della stampa per portare il giornalismo nelle scuole. “Mettere insieme due elementi della società che svolgono un ruolo complementare nel far crescere le nuove generazioni”.  Queste le intenzioni del Ministro Giannini in stretta collaborazione con la FNSI. Parte così il protocollo d’intesa “'Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”. A partire dal prossimo anno scolastico, i giornalisti entreranno nelle scuole per incontrare docenti e studenti e approfondire insieme percorsi di approfondimento su tematiche rilevanti come la libertà di informazione, i diritti e i doveri di cittadinanza.

Si partirà con la questione della legalità, ovvero come il ruolo dell’informazione, anche attraverso i social, può essere decisivo nel far crescere una cultura di legalità tra i giovani contro le mafie e la criminalità organizzata.

La collaborazione si realizzerà tra gli Uffici scolastici regionali, i singoli istituti e le Associazioni Regionali di Stampa coordinati a livello nazionale da Paolo Butturini, responsabile Fnsi per la formazione.

Secondo Butturini si tratta di un importante passo in avanti per rendere sempre più consapevoli le nuove generazioni sul decisivo compito dell’informazione, spiegando ai ragazzi e alle ragazze quanto sia importante confrontare le notizie, le fonti, per applicare al mestiere dell’informazione i principi della ricerca della verità dei fatti e la loro diffusione all’opinione pubblica.

Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di aiutare i giovani nel loro percorso di formazione , delle idee, dei progetti, delle visioni della società e di avviarli ad essere buoni cittadini proprio tramite la lettura dei giornali. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali